Blog

Il mondo della strategia e del marketing
visto da DichotomicLab

Questo è il nostro laboratorio di idee, case study, riflessioni e approfondimenti sul mondo della strategia, del marketing e della creatività. Parleremo, scriveremo e filmeremo i nostri punti di vista su un mondo e un mercato che evolvono e involvono costantemente. Abbiamo usato la parola laboratorio, che è nel nostro DNA, perché speriamo sia un tavolo, seppur figurativo, dove sederci con voi e ascoltare il vostro punto di vista. Nessuno migliora senza confronto, nemmeno gli strateghi. 

Dal nostro Blog

Brand Design(ing)

La bellezza (ri)paga: perché investire nell’estetica del vostro brand aumenterà il vostro ROI aziendale

Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace è sicuramente una delle bufale più grandi della storia umana. Visivamente la bellezza è simmetria, è matematica: siamo attratti da visi e corpi proporzionati. Musicalmente la bellezza è armonia, che ancora una volta è matematica.
E per quanto riguarda il branding? Vale ancora la matematica? A livello estetico la risposta è ancora una volta positiva: i brand con una bella estetica rimangono più a lungo nell’immaginario dei consumatori.
Ancora una volta, numeri alla mano, le statistiche e i bilanci ci dimostrano che investire in estetica conviene.
Quindi, cos’è esattamente il concetto di estetica applicato al brand? E come aumentano i ricavi dopo aver investito in bellezza?
Ecco alcune risposte alle domande più belle di tutte.

Leggi tutto »
Business Consulting

L’imprenditore che vorrei.

Una piccola riflessione tra management e ispirazioni, con qualche licenza poetica, per dare speranza e forma al nuovo panorama imprenditoriale di cui il mercato avrà bisogno.

Leggi tutto »
Business Consulting

4 Consigli per essere produttivi anche lavorando da casa

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo con il COVID-19, ha rivoluzionato le vita di tutti noi e ha portato molte aziende a dover rivedere le modalità lavorative dei suoi collaboratori, utilizzando anche lo smartworking, o Lavoro Agile, pratica abbastanza consolidata per agenzie e aziende più giovani ma ritenuta ancora un tabù da strutture più tradizionali.
Per molte persone il lavoro a distanza è quindi una realtà nuova e che può richiedere del tempo per abituarsi e trovare il proprio ritmo. Anche io inizialmente mi sono trovato nella stessa situazione ma, con un anno di esperienza alle spalle posso raccontarvi la mia esperienza.

Leggi tutto »