tips

tips

Il mondo della strategia e del marketing visto da DichotomicLab​

Questo è il nostro laboratorio di idee, case study, riflessioni e approfondimenti sul mondo della strategia, del marketing e della creatività. Parleremo, scriveremo e filmeremo i nostri punti di vista su un mondo e un mercato che evolvono e involvono costantemente. Abbiamo usato la parola laboratorio, che è nel nostro DNA, perché speriamo sia un tavolo, seppur figurativo, dove sederci con voi e ascoltare il vostro punto di vista. Nessuno migliora senza confronto, nemmeno gli strateghi. 

Dal nostro Blog

Business

La bellezza (ri)paga: perché investire nell’estetica del vostro brand aumenterà il vostro ROI aziendale

Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace è sicuramente una delle bufale più grandi della storia umana. Visivamente la bellezza è simmetria, è matematica: siamo attratti da visi e corpi proporzionati. Musicalmente la bellezza è armonia, che ancora una volta è matematica.
E per quanto riguarda il branding? Vale ancora la matematica? A livello estetico la risposta è ancora una volta positiva: i brand con una bella estetica rimangono più a lungo nell’immaginario dei consumatori.
Ancora una volta, numeri alla mano, le statistiche e i bilanci ci dimostrano che investire in estetica conviene.
Quindi, cos’è esattamente il concetto di estetica applicato al brand? E come aumentano i ricavi dopo aver investito in bellezza?
Ecco alcune risposte alle domande più belle di tutte.

Leggi tutto »
Business

4 Consigli per essere produttivi anche lavorando da casa

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo con il COVID-19, ha rivoluzionato le vita di tutti noi e ha portato molte aziende a dover rivedere le modalità lavorative dei suoi collaboratori, utilizzando anche lo smartworking, o Lavoro Agile, pratica abbastanza consolidata per agenzie e aziende più giovani ma ritenuta ancora un tabù da strutture più tradizionali.
Per molte persone il lavoro a distanza è quindi una realtà nuova e che può richiedere del tempo per abituarsi e trovare il proprio ritmo. Anche io inizialmente mi sono trovato nella stessa situazione ma, con un anno di esperienza alle spalle posso raccontarvi la mia esperienza.

Leggi tutto »
Strategia

Superare una crisi facendo squadra: gli ecosistemi di business

In un momento di stravolgimento dei mercati come quello attuale, attivare una strategia di ecosistema che unisca più attori con un preciso fine, può essere la scelta vincente. Cercheremo di comprendere che cosa sia esattamente un ecosistema, le sue caratteristiche, il tipo di leadership che lo contraddistingue e le sfide che pone agli imprenditori che ne fanno parte.
Il termine ecosistema è comparso il 130% di volte in più rispetto a dieci anni fa nei business report delle aziende di S&P 500.
Perché la strategia aziendale ha rubato questo termine all’ecologia? Cosa possiamo imparare dagli ambienti presenti in natura?
Parlare di ecosistemi significa parlare di uno temi più innovativi e analizzati di strategia aziendale.

Leggi tutto »
Branding

Lanciare un nuovo brand: naming, posizionamento e logo di ArtifexOpera

Lanciando un nuovo progetto da zero un imprenditore affronta diverse sfide e organizza al meglio ogni step prima del lancio. Si sa che è ottima cosa avere un piano di marketing consistente e realistico che serva da bussola soprattutto nei primi mesi in cui ci si sporca le mani.
Un secondo punto fondamentale per chi si occupa di strategia aziendale è quello di definirne una anche di branding e posizionamento.
Se è vero che è imprescindibile approvvigionare le giuste risorse umane e finanziarie, sapere come investirle nel mercato e negli strumenti operativi, è altrettanto vero che se non si mette radici nella mente del consumatore allora il rischio è di avere una Ferrari, ma di doverla guidare come una Dacia.
Senza nulla togliere alle Dacia, ma volete mettere aprire lo scarico in galleria?
Ecco, un buon progetto di branding e posizionamento è come poter far cantare il tuo motore così.
In questo articolo andremo a vedere come si fa a rendere l’immagine coordinata di un brand memorabile come quel rombo di motore.

Leggi tutto »