Business innovation

Quando ci si approccia al business innovation lo si fa perchè è un processo che porta valore intrinseco all’azienda: ne ampia il raggio di azione e ne aumenta la brand reputation.

Molte volte la spinta iniziale nasce dalla percezione di essere un passo indietro rispetto ai propri competitor o di non riuscire a soddisfare le richieste di un percentuale crescente dei propri clienti.

L’obiettivo è quello di rispondere ai cambiamenti del mercato e alle costanti innovazioni tecnologiche che si susseguono al suo interno.

L’approccio strategico al marketing è fondamentale per qualsiasi azione si intenda intraprendere e comprende progetti come la realizzazione di un nuovo brand, il lancio di un prodotto o servizio.  

Allo stesso tempo però questo processo garantisce anche la possibilità di diversificare il proprio business diminuendo il rischio imprenditoriale grazie allo sviluppo di progetti, prodotti e servizi che siano complementari o innovativi per il proprio brand.

Le opportunità di innovazione non derivano solo da un team di ReD perchè molte volte si tratta di capacità e indoli che già fanno parte del mondo e della cultura aziendale e che necessitano solo di essere individuate, organizzate e ottimizzate per il mercato.
Insieme ai nostri clienti analizziamo la realtà aziendale, le necessità emergenti del mercato e creiamo progetti innovativi che ampliano il raggio di azione aziendale.

Il concetto di business innovation identifica tutti quei processi che conducono allo sviluppo di un nuovo prodotto o servizio, o al miglioramento di uno già esistente. Questo tipo di azione risponde a nuove esigenze di mercato e ha la caratteristica di migliorare e incrementare il benessere aziendale in termini economici oppure di efficienza produttiva.

TOOLS

Analisi del mercato

Permette di avere una panoramica completa dell’andamento del mercato, dei trend su cui orientarsi, delle caratteristiche dei consumatori e dei propri competitor per innovare il proprio business con un progetto davvero mirato.

Design Thinking

E’ quel momento in cui il team si riunisce per elaborare l’idea innovativa in linea con i dati emersi durante l’analisi del mercato, per verificarne la fattibilità e per comprenderne la redditività economica.

Go to market

Il progetto viene lanciato in un mercato che è pronto ad accoglierlo con un piano ben definito e organizzato dalla realizzazione del prodotto o del servizio fino alla scelta dei canali.

Dashboard risultati

Sistema di report periodico per monitorare in modo sintetico e chiaro attraverso immagini e grafici i risultati di redditività del business innovativo lanciato sul mercato.