Marketing Strategy

Se immaginiamo il nostro obiettivo come un bersaglio che vogliamo raggiungere, quando parliamo di marketing strategy è un po’ come se stessimo impugnando l’arco con cui intendiamo lanciare le nostre frecce.

È la freccia che raggiunge il bersaglio, ma senza l’arco non si va da nessuna parte.

Una volta compresi mercato, competitor e target si costruisce un progetto che comprenda strumenti e tempistiche precise che rispondano ad altre altrettanto precisi indicatori di performance. Infatti, è fondamentale monitorare e aggiustare le proprie attività valutando prontamente le risposte del mercato.

L’approccio strategico al marketing è fondamentale per qualsiasi azione si intenda intraprendere e comprende progetti come la realizzazione di un nuovo brand, il lancio di un prodotto o servizio.  

Il vantaggio risiede nell’ottimizzazione non solo degli investimenti economici, ma anche nelle giuste tempistiche di realizzazione che consentono alla struttura aziendale di prepararsi e formarsi per intraprendere determinate azioni senza snaturarsi.
In questo senso la Marketing Strategy rende più armonioso il flusso di lavoro, efficienti i canali distributivi, incisivo e coerente il branding, ottimo il processo di vendita e integrati gli strumenti come software, CRM e gestionali.

Con Marketing strategy ci riferiamo sulla creazione di un piano strategico volto a individuare strumenti, kpi, persone e tempistiche fondamentali per promuovere e comunicare un prodotto o servizio.

Alcuni esempi del processo con cui si costruisce un piano di marketing strategico